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16 alimenti che stimolano e migliorano il tuo sistema immunitario

Gli estratti di sambuco hanno proprietà antivirali, antitumorali e antinfiammatorie.

Prendi le bacche di sambuco

Medicina popolare moderna

Il sambuco è un arbusto che è stato usato in medicina per secoli. Il Sambucus nigra, o cespuglio di sambuco nero, è la versione più comunemente usata per fare sciroppi e losanghe. Gli estratti di sambuco hanno proprietà antivirali, antitumorali e antinfiammatorie. Il sambuco è anche ricco di flavonoidi. Le persone prendono lo sciroppo di sambuco come rimedio per raffreddori, influenze e infezioni batteriche dei seni. Il medicinale vegetale agisce riducendo il gonfiore delle mucose. Alcuni studi suggeriscono che l’estratto di sambuco riduce la durata dell’influenza. Se funziona per le infezioni influenzali, può aiutare il tuo sistema immunitario contro l’ infezione da coronavirus (COVID-19) .

Interazioni di sambuco

I benefici del sambuco sono numerosi, tuttavia, il rimedio può interagire con alcuni farmaci da prescrizione. Verificare sempre con il proprio medico o farmacista prima di aggiungere qualsiasi nuovo rimedio al proprio regime. Il sambuco può interagire con i seguenti farmaci.

  • Diurettici: il sambuco è un diuretico, quindi prenderlo con un diuretico prescritto aumenterà gli effetti.
  • Lassativi: il sambuco ha effetti lassativi, quindi non dovrebbe essere assunto con altre mediazioni lassative.
  • Steroidi: il sambuco stimola il sistema immunitario, quindi non dovrebbe essere assunto con steroidi e altri farmaci progettati per sopprimere il sistema immunitario. Le persone che assumono farmaci immunosoppressori dopo aver subito un trapianto di organi non dovrebbero assumere il sambuco.
  • Chemioterapia: il sambuco può interferire con la chemioterapia e non deve essere assunto con esso.
  • Farmaci per il diabete : il sambuco abbassa lo zucchero nel sangue, quindi non dovrebbe essere assunto con farmaci che curano il diabete.
  • Teofillina: il sambuco può ridurre i livelli ematici di questo farmaco prescritto per il trattamento dell’asma e delle condizioni respiratorie.

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I funghi sono ricchi di selenio e vitamine del gruppo B come la riboflavina e la niacina, necessarie affinché il sistema immunitario funzioni al meglio.

Mangia più funghi

Booster del sistema immunitario

Ti stai chiedendo come rafforzare il tuo sistema immunitario? Mangia più funghi champignon. I funghi sono ricchi di selenio e vitamine del gruppo B come riboflavina e niacina. Questi minerali e vitamine sono necessari affinché il sistema immunitario funzioni in perfetta forma. I funghi sono anche ricchi di polisaccaridi, molecole simili allo zucchero che potenziano la funzione immunitaria.

Fungo saporito

I funghi hanno una qualità salata che può esaltare il sapore di molti piatti. Non sai bene come mangiare i funghi? Prova i seguenti modi appetitosi per servire questi gustosi funghi.

  • Saltare, grigliare e arrostire contribuirà a far risaltare il sapore ricco e saporito dei funghi.
  • I funghi sono un’ottima aggiunta alle uova strapazzate e alle omelette.
  • Metti i funghi a fette in zuppe, insalate o lasagne.
  • Goditi le cime di funghi Portobello negli hamburger vegetariani.
  • I funghi ripieni fanno sfiziosi antipasti.

Le bacche di Acai sono ricche di antociani, molecole flavonoidi che combattono lo stress ossidativo nel corpo e riducono l'infiammazione.

Benefici della bacca di Acai

Bacca ricca di antiossidanti

La bacca di acai è un frutto nero-viola derivato dalla palma acai in Brasile, Trinidad e alcune parti del Sud America. Il frutto è ricco di antociani. Queste molecole flavonoidi sono antiossidanti molto potenti. Combattono lo stress ossidativo nel corpo assorbendo i radicali liberi. Gli antiossidanti sono accreditati per aumentare l’immunità e ridurre l’infiammazione nel corpo. Non c’è mai stato un momento migliore per godersi una ciotola di acai!

Frutto che stimola le difese immunitarie

La bacca di Acai è un così potente antiossidante e stimolatore del sistema immunitario, i ricercatori lo stanno studiando come potenziale trattamento per tutti i tipi di condizioni. Le aree di studio includono l’uso di acai nelle persone con

  • aumentare l’antigene prostatico specifico (PSA);
  • malattie cardiovascolari e sindrome metabolica;
  • cancro del retto inferiore ;
  • stitichezza e
  • Altri potenziali studi potrebbero includere altre condizioni (ad esempio, infezioni da lieviti, influenza, COVID-19).

Le ostriche forniscono selenio, ferro, vitamina C e A, zinco e proteine ​​di alta qualità per una corretta funzione immunitaria.

Ostriche nel menu

Superfood di pesce

Le ostriche sono una fonte nutritiva del mare. Una porzione da 3 once di ostriche del Pacifico fornisce il 190% del valore giornaliero di selenio, il 45% del valore giornaliero di ferro e il 20% del valore giornaliero di vitamina C, il tutto per sole 140 calorie. Una porzione da 3 once di ostriche contiene 16 grammi di proteine ​​di alta qualità. Il pesce fornisce anche zinco e vitamina A. Queste vitamine e minerali nelle ostriche sono fondamentali per una corretta funzione immunitaria.

Modi per mangiare le ostriche

La maggior parte delle persone ha familiarità con le ostriche crude servite nel mezzo guscio, ma ci sono molti altri modi per mangiare le ostriche. Questi includono

  • ostriche alla Rockefeller,
  • zuppa di ostriche,
  • ripieno di ostrica,
  • ostriche smerlate e
  • ostriche alla griglia.

L'anguria fornisce al corpo vitamina A, C e B6, sostanze nutritive e composti come il glutatione per una corretta funzione immunitaria.

Pumped About Watermelon

Nutrizione all’anguria

L’anguria è un frutto che stimola il sistema immunitario. Una porzione da 2 tazze di anguria contiene 270 mg di potassio, il 30% del valore giornaliero di vitamina A e il 25% del valore di vitamina C. Le calorie nell’anguria non sono affatto molto. Una porzione da 2 tazze di anguria ha solo 80 calorie. L’anguria fornisce anche vitamina B6 e glutatione. Il corpo ha bisogno di queste vitamine, sostanze nutritive e composti come il glutatione per una corretta funzione immunitaria.

5 modi per mangiare l’anguria

Le fette di anguria sono il modo più comune per gustare questo frutto. Ecco alcuni modi creativi per mangiare l’anguria.

  • Prepara un’insalata di frutta con l’anguria e guarnisci con una salsa al limone, miele e menta.
  • Prendi un bicchiere alto di limonata alla fragola e anguria.
  • Fai uno spuntino con insalata di anguria e rucola condita con formaggio feta.
  • Goditi il ​​sorbetto all’anguria congelato.
  • Raffreddare con anguria, zenzero e caramelle al lime.

Il germe di grano è ricco di vitamine del gruppo B, zinco e vitamina E e aiuta ad aumentare la nutrizione quando viene aggiunto agli alimenti.

Prova un po ‘di germe di grano

Nutrizione del germe di grano

Il germe di grano è la parte più interna del chicco di grano. È la parte più ricca di nutrienti del grano. Il germe è ricco di vitamine del gruppo B, zinco e vitamina E. Cospargere il germe di grano sopra yogurt o cereali o aggiungerlo a un frullato. Il germe di grano è un’aggiunta facile per aumentare la nutrizione nei prodotti da forno. Sostituisci il germe di grano con un po ‘di farina bianca nelle ricette per ottenere vitamine e minerali extra.

Cosa fai con il germe di grano?

La maggior parte delle persone sa che il germe di grano è un gustoso condimento cosparso di frutta, yogurt o cereali, ma cos’altro puoi fare con esso? Il germe di grano è un alimento versatile che può essere utilizzato in una varietà di ricette.

  • Combina germe di grano, erbe aromatiche e spezie per realizzare un rivestimento impanato per pollo e pesce al forno.
  • Usa il germe di grano al posto del pangrattato nel polpettone e nelle polpette.
  • Cospargere il germe di grano sopra il crumble di mele al forno e dessert simili.

Lo yogurt è ricco di probiotici e vitamine che aiutano a rafforzare l'immunità.

Motivi per apprezzare lo yogurt magro

Prodotti lattiero-caseari

Le linee guida nutrizionali raccomandano agli adulti di consumare 3 porzioni di latticini al giorno. Lo yogurt magro fornisce 11 grammi di proteine, 250 calorie e quasi 400 mg di calcio per porzione da 8 once. Lo yogurt magro può anche aiutare a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamina B12, vitamina D e vitamina B2 (riboflavina). Livelli adeguati di vitamina D e altri nutrienti sono necessari per una robusta funzione immunitaria. Lo yogurt è ricco di probiotici , tra cui Lactobacillus acidophilus, Lactobacillus casei e Bifidus . Questi ceppi aumentano la funzione immunitaria e possono persino aiutare a ridurre sia la durata che la gravità del raffreddore. La flora intestinale benefica è necessaria per una corretta digestione, disintossicazione e funzione immunitaria. I probiotici aiutano anche a ridurre i sintomi dell’eczema nei bambini.

5 modi per mangiare lo yogurt

La maggior parte delle persone mangia lo yogurt direttamente dalla tazza, ma ci sono molti altri modi per gustare questo alimento che stimola il sistema immunitario.

  • Mescola yogurt, succo di frutta e un po ‘di miele. Versare negli stampini e congelare per fare schiocchi allo yogurt.
  • Goditi l’insalata di cetrioli con condimento allo yogurt e aneto.
  • Prepara l’insalata di cavolo con lo yogurt invece della maionese.
  • Servire il pesce condito con salsa allo yogurt alla menta.
  • Usa lo yogurt nelle ricette di zuppe cremose per dare loro un calcio aspro.

Gli spinaci contengono folato, vitamina A, vitamina C, fibre, magnesio e ferro per potenziare la funzione immunitaria.

Super Spinaci

Superfood verde a foglia

Gli spinaci ottengono il massimo della fatturazione come superalimento grazie al suo alto contenuto di acido folico, vitamina A, vitamina C, fibre, magnesio e ferro. I nutrienti negli spinaci potenziano la funzione immunitaria e forniscono al corpo i nutrienti necessari per la divisione cellulare e la riparazione del DNA. Ottieni i massimi benefici dagli spinaci mangiandoli crudi o leggermente cotti per preservare i nutrienti.

Pensa oltre l’insalata di spinaci

La maggior parte delle persone ha familiarità con l’insalata di spinaci, ma in quale altro modo puoi preparare gli spinaci? Sorprendentemente, ci sono molti modi per gustare questa verdura nutriente e frondosa, tra cui

  • salsa di spinaci e carciofi,
  • Crema di spinaci,
  • Lasagna di spinaci,
  • spinaci saltati all’aglio e
  • gusci di pasta ripiena di spinaci e formaggio.

Gli antiossidanti nel tè chiamati polifenoli e flavonoidi sono accreditati per aumentare la funzione immunitaria.

L’ora del tè

Una tazza di immunità

Circa la metà della popolazione negli Stati Uniti beve regolarmente il tè. Gli antiossidanti nel tè chiamati polifenoli e flavonoidi sono accreditati per aumentare la funzione immunitaria. Questi composti possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache . Bere il tè verde influisce favorevolmente sui lipidi nel sangue , aumentando il colesterolo buono HDL e diminuendo il colesterolo cattivo LDL, i trigliceridi e il colesterolo totale.

Oltre la tazza di tè

Il tè non si limita a essere gustato in tazza. Sorprendentemente, puoi usare il tè in molte delle tue ricette preferite. Pensa fuori dagli schemi!

  • Aggiungi il tè in polvere al burro ammorbidito per ottenere una crema saporita.
  • Cuocere i cereali e le tagliatelle nel tè invece che nel brodo.
  • Usa il tè in polvere come sfregamento per infondere alle carni un sapore inaspettato.
  • Prepara latticini infusi con tè da utilizzare nelle salse alla panna per pasta e riso.
  • Aggiungi il tè in polvere all’impasto di pasta frolla per preparare i biscotti.

Le patate dolci contengono vitamine e sono alimenti privi di colesterolo e grassi, fornendo benefici utili e immunostimolanti.

Dì di sì alle patate dolci

Le macchie d’arancia sono migliori

Una patata dolce media racchiude un enorme 120% del valore giornaliero di vitamina A e il 30% del valore giornaliero di vitamina C, il tutto per appena 100 calorie. Queste vitamine sono fondamentali per la funzione immunitaria e ottime per la tua pelle. Le patate dolci sono un alimento senza colesterolo e senza grassi, quindi ottieni tutte le vitamine utili e immunostimolanti senza sensi di colpa. Le patate dolci servono anche una sana porzione di fibre.

Ricette di patate dolci da assaporare

Il colore intenso e intenso delle patate dolci riflette l’elevato contenuto di vitamina A. Queste verdure a radice arancione brillante possono essere montate in vari modi. Prova questi piatti di patate dolci per le dimensioni.

  • patatine fritte salate
  • stufato di patate dolci
  • patate dolci al forno due volte
  • tortino di patate dolci
  • patatine di barbabietola dolce

I broccoli sono un concentrato di sostanze nutritive con vitamine e minerali che aiutano a massimizzare la salute immunitaria.

Porta i broccoli

Broccoli alla riscossa

I broccoli sono un concentrato di sostanze nutritive per sostenere il tuo sistema immunitario. Una tazza di broccoli fornisce tanta vitamina C quanto un’arancia. La verdura è anche ricca di beta-carotene, potassio, magnesio, zinco e ferro. I broccoli forniscono una serie di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6). Insieme, queste vitamine e minerali aiutano il sistema immunitario a funzionare al meglio. Un altro composto salutare offerto dai broccoli: il glutatione, il maestro antiossidante del corpo.

5 modi per gustare i broccoli

Non sei un fan dei broccoli? Alcune persone lo adorano, altri lo odiano, ma i broccoli sono un ortaggio così nutriente, ha senso trovare un modo per mangiarne di più. I broccoli possono essere preparati in modi così gustosi che ne avrai voglia! Prova i seguenti piatti di broccoli per le dimensioni.

  • broccoli cremosi e zuppa di formaggio
  • stufato di broccoli
  • insalata di broccoli
  • broccoli brasati al limone
  • cime di rapa arrosto

I composti antiossidanti della radice di zenzero hanno potenti proprietà antinfiammatorie e di potenziamento immunitario.

Sfrutta il potere degli spicchi d’aglio

Porta le lampadine

Le persone hanno elogiato l’aglio per secoli per le sue proprietà di potenziamento immunitario. L’aglio ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche. I bulbi sono ricchi di antiossidanti che estinguono i radicali liberi che svolgono un ruolo nella malattia di Alzheimer, malattie cardiache, tumori e altre condizioni. Le proprietà antivirali possono essere utili per ridurre la gravità di raffreddori, influenza o infezioni da COVID-19. In uno studio, le persone che hanno assunto integratori a base di aglio durante la stagione fredda hanno contratto meno raffreddori rispetto a quelle che hanno assunto le pillole di placebo. Se prendi un raffreddore, l’aglio può ridurne la durata. Se provi gli integratori a base di aglio, tieni presente che quello che scegli contiene gli ingredienti attivi contenuti nell’aglio vero.

Aglio e Cancro

L’aglio rafforza la porzione del sistema immunitario che ha il compito di combattere virus e cancro. Diversi studi hanno documentato un legame tra l’uso di aglio e tassi ridotti di molti diversi tipi di cancro. Le persone che consumano regolarmente molto aglio crudo o cotto hanno dal 30% al 35% in meno di tumori del colon-retto rispetto a coloro che non mangiano l’allume. In un piccolo studio su persone che avevano tumori del pancreas, del colon-retto o del fegato inoperabili, la funzione immunitaria è stata migliorata quando i partecipanti hanno assunto l’estratto di aglio invecchiato per 6 mesi.

Il souip di miso è ricco di probiotici che sono benefici per la salute gastrointestinale e rafforzano il sistema immunitario.

Miso Soup to the Rescue

Alimenti fermentati e immunità

La zuppa di miso è stata per secoli un alimento base nella cucina giapponese. Il miso è una pasta salata a base di soia fermentata. È ricco di probiotici che sono benefici per la salute gastrointestinale e rafforzano il sistema immunitario. Una mancanza di batteri benefici o uno squilibrio di batteri nel tratto gastrointestinale è associata a una varietà di condizioni mediche tra cui sindrome dell’intestino irritabile ( IBS ), allergie alimentari , gastroenterite, malattie infiammatorie intestinali ( colite ulcerosa e morbo di Crohn) e persino alcuni tipi dei tumori. Sorseggiare una tazza di zuppa di miso è un ottimo modo per introdurre probiotici benefici a base di cibo nel tratto gastrointestinale.

Piccoli insetti occupati

I microrganismi benefici presenti nella zuppa di miso e in altri alimenti fermentati svolgono una varietà di funzioni necessarie nel tratto gastrointestinale. Sintetizzano vitamine e aminoacidi. Producono acidi grassi a catena corta (SCFA) che le cellule che rivestono il tratto gastrointestinale utilizzano come carburante. I probiotici stabiliscono un sano equilibrio della flora nel tratto gastrointestinale, proteggendo dai ceppi patogeni che cercano di prendere piede. Circa il 70% del sistema immunitario si trova nell’intestino. Una flora intestinale sana ed equilibrata contribuisce a rafforzare il sistema immunitario.

La zuppa di pollo riduce il muco e aiuta il corpo a liberarsi più rapidamente dal raffreddore.

Zuppa di pollo per il freddo

Servire una ciotola di sollievo

La mamma aveva ragione a fare una pentola di zuppa di pollo fatta in casa quando ti ammalavi. Si scopre che ci sono ragioni scientifiche molto reali per cui il brodo di pollo aiuta a superare il raffreddore più rapidamente. Quando i virus del raffreddore invadono i tessuti del tratto respiratorio superiore, il corpo risponde innescando l’infiammazione. Questa infiammazione segnala ai globuli bianchi di spostarsi nell’area e stimola la produzione di muco. Gli ingredienti nella zuppa di pollo sembrano arrestare il movimento dei globuli bianchi, riducendo così il muco associato al raffreddore. Troppo malato per cucinare da zero? Anche la zuppa di pollo in scatola può alleviare i sintomi del raffreddore.

Altri rimedi contro il freddo

Per superare il raffreddore più rapidamente, sorseggia molti liquidi caldi come zuppa di pollo, tè allo zenzero e acqua calda con limone. Rimanere idratati aiuta a ridurre le secrezioni di muco e espelle il virus dal corpo. L’assunzione di pastiglie di zinco, sciroppo o compresse entro 24 ore dall’esposizione dei sintomi del raffreddore può aiutare a ridurre la durata del raffreddore. L’assunzione di integratori di vitamina C durante la stagione fredda potrebbe non impedirti di prendere un raffreddore, ma può aiutare ad alleviare i sintomi se ne prendi uno. Può anche alleviare i sintomi dell’influenza e delle infezioni da coronavirus.

Gli estratti di melograno hanno proprietà antivirali per combattere virus e batteri nocivi e promuovere la crescita della flora intestinale benefica.

Raccogli i frutti del succo di melograno

Pettorina Purple Power

In studi di laboratorio sono stati trovati composti benefici nell’estratto di melograno per inibire la crescita di tipi di batteri nocivi tra cui E coli O157: H7, Salmonella, Yersinia, Shigella, Listeria, Clostridium, Staphylococcus aureus e altri organismi. Ci sono anche prove che i composti del melograno inibiscono la crescita dei batteri nella bocca che contribuiscono alla malattia parodontale, all’accumulo di placca e alla gengivite . Gli estratti di melograno hanno proprietà antivirali contro l’influenza, l’ herpes e altri virus. Oltre a combattere virus e batteri cattivi, ci sono prove che gli estratti di melograno promuovono la crescita della flora intestinale benefica che rinforza il sistema immunitario, inclusi Bifidobacterium e Lactobacillus.

5 modi per gustare il melograno

Alla maggior parte delle persone piace il melograno mangiando i semi color gioiello dopo aver tagliato il frutto. Ci sono molti altri modi per assaporare il melograno.

  • Aggiungi i semi di melograno colorati e aspri alla macedonia.
  • Rinfrescati con una limonata al melograno nelle calde giornate estive.
  • Prepara una deliziosa insalata con crescione, indivia, arance rosse e semi di melograno.
  • Mescolare i semi di melograno nel pilaf di riso selvatico.
  • Usa i semi di melograno per creare un gustoso condimento per le carni superiori.

I composti antiossidanti della radice di zenzero hanno potenti proprietà antinfiammatorie e di potenziamento immunitario.

Fai amicizia con lo zenzero

Radice antinfiammatoria

I composti antiossidanti della radice di zenzero hanno potenti proprietà antinfiammatorie e di potenziamento immunitario. I normali processi metabolici nel corpo, le infezioni e le tossine contribuiscono tutti alla produzione di radicali liberi con conseguente stress ossidativo. Gli antiossidanti contenuti in alimenti come lo zenzero estinguono i radicali liberi e aiutano a proteggersi da artrite, cancro, disturbi neurodegenerativi e altre malattie. Grattugiare un po ‘di zenzero fresco e immergerlo in acqua calda per preparare il tè. Lo zenzero fresco grattugiato è anche un’ottima aggiunta alle verdure saltate in padella. Lo zenzero ha dimostrato proprietà antibatteriche e antivirali.

5 modi per mangiare lo zenzero

Cosa puoi fare con la radice di zenzero? Un sacco! Ecco alcune idee per aggiungere più zenzero al tuo menu.

  • Aggiungi lo zenzero alla cioccolata calda per un calcio inaspettato.
  • Lo zenzero grattugiato è una deliziosa aggiunta alla torta di carote o ai muffin alle spezie.
  • Prepara una glassa all’arancia e zenzero da gustare sui filetti di salmone.
  • Aggiungi lo zenzero alle marinate per le carni.
  • Goditi le ali di pollo allo zenzero e miele.

Massimizzare la salute del tuo sistema immunitario è facile quando sai quali cibi mangiare. Mangia questi 16 cibi che potenziano il sistema immunitario per mantenere il tuo sistema immunitario nella forma migliore.

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