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2 migliori posizioni per dormire per il dolore al collo e alle spalle

Il dolore al collo e alle spalle, spesso causato da una cattiva postura, traumi e condizioni articolari, influisce sul tuo comfort quando sei a letto e sulla tua capacità di dormire in modo ristoratore. Regolando la posizione in cui dormi e …

Il dolore al collo e alle spalle, spesso causato da una cattiva postura, traumi e condizioni articolari, influisce sul comfort quando si è a letto e sulla capacità di dormire in modo ristoratore. Regolando la posizione del sonno e utilizzando il cuscino giusto, puoi ridurre al minimo il dolore al collo e alle spalle e dormire sonni tranquilli.

Dormire a pancia in giù è la posizione peggiore quando si soffre di dolori al collo e alle spalle perché affatica il collo, le spalle e la schiena. Consigliamo invece di dormire di lato o di schiena poiché favoriscono un sano allineamento della colonna vertebrale e non esercitano pressione su collo e spalle.

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1. Il sonno posteriore allevia la pressione

Dormire sulla schiena distribuisce uniformemente il peso e mantiene la curva naturale della colonna vertebrale, in modo che il collo e le spalle non siano compressi. Infilare un cuscino o un asciugamano arrotolato sotto le ginocchia favorisce un allineamento neutro della colonna vertebrale e previene inoltre il dolore lombare .

Prova a dormire di nuovo con le braccia sotto la testa perché riduce al minimo la pressione sui muscoli delle spalle, sui legamenti e sui tendini. Un altro modo per ridurre il dolore alla cuffia dei rotatori è posizionare un piccolo cuscino o un asciugamano arrotolato tra le scapole quando si dorme.

2. Side Sleeping allinea la colonna vertebrale

Il sonno laterale allevia il dolore al collo e alle spalle perché allinea la colonna vertebrale e i fianchi ed è delicato sulla testa e sul collo. Questa posizione per dormire è anche una buona opzione per le donne incinte e le persone che lottano con il russare o l’apnea ostruttiva del sonno.

Se hai a che fare con il dolore alla spalla, sdraiati sempre sul lato opposto alla spalla dolorante. Non solo la posa sulla spalla colpita è dolorosa, ma ostacola anche il flusso sanguigno, interrompendo il processo di guarigione. Chi soffre di dolore alla spalla dovrebbe anche provare ad abbracciare un cuscino o infilarne uno sotto il braccio colpito per aprire le spalle e ridurre il dolore.

Scegliere i migliori cuscini per il dolore al collo e alle spalle

La scelta del cuscino giusto è fondamentale per alleviare il dolore al collo e alle spalle perché i cuscini mantengono la testa in linea con la colonna vertebrale e prevengono lo sforzo dei muscoli del collo. Memory foam , grano saraceno, lattice, piumino e piuma sono le migliori imbottiture per cuscini per alleviare il dolore ai nervi perché si adattano alla testa e al collo e forniscono un eccellente sollievo dalla pressione.

Cuscini speciali per dolori al collo e alle spalle

Oltre ai cuscini rettangolari standard, ci sono innumerevoli modelli di cuscini specifici per alleviare il dolore al collo e alle spalle.

Cuscino da viaggio per il collo

I cuscini per il collo da viaggio sono a forma di ferro di cavallo e forniscono supporto per il collo quando sei in viaggio e non puoi davvero sdraiarti. I cuscini impediscono alla testa di curvarsi verso il petto o le spalle quando si è seduti in posizione eretta, provocando un collo rigido o dolorante.

Cuscini cervicali

Chiamato anche cuscino arrotondato, i cuscini cervicali sostengono la testa e il collo, riducono al minimo il dolore al collo e alle spalle e promuovono un sano allineamento della colonna vertebrale. Alcuni cuscini cervicali hanno archi intorno al collo e sono più piatti sotto la testa per mantenere la curva naturale del collo. Altri cuscini cervicali si modellano intorno al collo per tenerlo in posizione e mantenere il collo e le spalle allineati con la colonna vertebrale.

Cuscini a cuneo

I cuscini a cuneo supportano la parte superiore del corpo e aiutano a dormire in pendenza, riducendo problemi quali reflusso acido, apnea ostruttiva del sonno e dolore al collo e alle spalle. I cuscini a cuneo sono esclusivamente per dormire sulla schiena – la colonna vertebrale viene spostata fuori allineamento quando un fianco o lo stomaco dormono su un cuscino a cuneo – e riducono i punti di pressione sul collo e sulle spalle.

Cuscini per il corpo

Durante il sonno laterale, i cuscini per il corpo favoriscono un sano allineamento della colonna vertebrale, ti danno un oggetto da abbracciare e alleviano il dolore alla spalla. I cuscini per il corpo sono anche conosciuti come cuscini per la gravidanza poiché supportano lo stomaco delle donne incinte e alleviano i sintomi comunemente associati alla gravidanza, come il reflusso acido e il mal di schiena. I cuscini sono abbastanza spessi da mantenere la testa in linea con la colonna vertebrale, inoltre puoi metterli tra le ginocchia per un supporto extra.

La maggior parte dei cuscini per il corpo sono rettangolari, ma un’altra opzione praticabile è un cuscino per il corpo a forma di U, un grande cuscino con due lunghe braccia tra le quali giace. I cuscini a forma di U sono più grandi e più costosi dei cuscini rettangolari, ma ti tengono in posizione e forniscono supporto.

Loft cuscino

Il soppalco di un cuscino influisce sulla capacità di riempire lo spazio tra la testa e il materasso mantenendo la colonna vertebrale neutra. Il cuscino non dovrebbe essere così spesso da forzare il mento contro il petto o la spalla, ma non così sottile da far cadere la testa all’indietro. Chi dorme sulla schiena dovrebbe usare cuscini a soppalco (da 4 a 5 pollici) e chi dorme di lato dovrebbe scegliere cuscini a soppalco alto (da 5 a 7 pollici) per un supporto ottimale.

Domande frequenti

È meglio per il mio collo dormire senza cuscino?

Dormire senza cuscino mette più stress sul collo e peggiora il dolore al collo. Chi dorme allo stomaco senza dolore può andare senza cuscino su un materasso di media o rigidità , ma se hai già problemi con il dolore al collo, il sonno allo stomaco lo aggrava ulteriormente.

Le mie spalle dovrebbero essere su un cuscino quando dormo?

I cuscini sostengono la testa e il collo, non le spalle. Appoggiare le spalle su un cuscino solleva l’intera parte superiore del corpo, lasciando la testa e il collo privi di sostegno e curvati all’indietro.

Dove dovrei mettere le braccia quando dormo sul fianco?

Se dormi lateralmente con il braccio sotto di te, diminuisce la circolazione sanguigna e porta a un braccio morto. Invece, dormi con le braccia davanti a te o abbraccia un cuscino in modo che le tue braccia non siano compresse.

Come si trattano i dolori al collo e alle spalle?

La maggior parte dei dolori al collo e alle spalle scompare entro pochi giorni o settimane con l’aiuto di rimedi casalinghi. Antidolorifici da banco (OTC), impacchi caldi e freddi, unguenti antidolorifici e auto-massaggio contro il dolore. Avere una buona postura, evitare sollevamenti pesanti e allungare delicatamente sono altri modi per alleviare il dolore.

Quando dovrei vedere un medico per il dolore al collo e alle spalle?

Rivolgiti al tuo medico se hai uno dei seguenti sintomi:

  • Gamma di movimento gravemente limitata
  • Intorpidimento o perdita di forza nelle braccia e nelle mani
  • Dolori lancinanti o spasmi muscolari alla spalla o al braccio
  • Dolore lancinante
  • Mal di testa
  • Febbre
  • Nausea
  • Peggioramento del dolore nonostante il trattamento
  • Dolore che dura più di 6 settimane

Conclusione

Il dolore alla spalla e al collo sono entrambi problemi generalmente gestibili con cure adeguate, incluso dormire in una posizione più sana. Il sonno di lato e di schiena sono le due posizioni per dormire più rilassanti, mentre dovresti evitare il sonno dello stomaco perché causa rigidità e tensioni. Cuscini e imbottiture aggiuntivi favoriscono ulteriormente il sollievo dal dolore proteggendo il collo e le spalle, ma non sono necessari per dormire comodamente.

Questo articolo è a scopo informativo e non deve sostituire i consigli del medico o di un altro professionista medico.

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