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Invecchiamento sano: i migliori alimenti con l’avanzare dell’età

Gli alimenti ricchi di fibre aiutano con la stitichezza che diventa comune con l'età.

Fibra

Gli alimenti ricchi di fibre, come frutta e verdura, farina d’avena, noci e legumi, possono aiutare con la stitichezza che diventa più comune con l’avanzare dell’età. Sono anche in grado di abbassare i livelli di colesterolo , gestire la glicemia e mantenerti con un peso sano. Se sei un uomo di 51 anni o più, cerca di mangiare 30 grammi di fibre ogni giorno. Se sei una donna, prova per circa 21 grammi.

I cereali integrali sono un'ottima fonte di fibre e ricchi di vitamine del gruppo B.

Cereali integrali

Sono un’ottima fonte di fibre e ricchi di vitamine del gruppo B, di cui avrai bisogno di più con l’avanzare dell’età. B-6 e folato sono fondamentali per mantenere il cervello sano. Anche una piccola carenza può fare una sottile differenza. I cereali integrali potrebbero anche ridurre le tue possibilità di contrarre malattie cardiache , cancro e diabete . Non fermarti al pane integrale, però. Anche la quinoa, le bacche di grano e il cuscus integrale sono opzioni gustose.

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Le noci degli alberi hanno grandi poteri antietà.

Noccioline

Sì, sono piccoli, ma le noci come mandorle, noci, anacardi, noci pecan e pistacchi hanno grandi poteri antietà . Questi snack croccanti contengono sostanze nutritive speciali che possono aiutare a ritardare o prevenire malattie cardiache legate all’età, ictus , diabete di tipo 2 , malattie nervose e alcuni tipi di cancro. Le noci proteggono anche il tuo cervello quando invecchi.

L'acqua è cibo per la tua salute in molti modi.

acqua

Con il passare degli anni, non solo il tuo corpo perde acqua, ma il tuo senso di sete inizia a svanire. Ciò significa che ti ci vorrà più tempo per sapere quando sei a corto di liquidi. L’acqua è cibo per la tua salute in molti modi. Ammortizza le articolazioni, aiuta a controllare la temperatura corporea e influisce sul tuo umore e sulla tua concentrazione. Prepara otto bicchieri d’acqua ogni giorno il tuo obiettivo.

I pesci grassi sono ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al cervello.

Pesce

Pesce grasso come salmone, tonno bianco, aringhe e trote d’allevamento dovrebbero essere presenti nel menu due volte a settimana. La ragione? Sono ricchi di DHA, un acido grasso omega-3 che fa bene al cervello. Bassi livelli di DHA sono stati collegati alla malattia di Alzheimer , ma ne hai abbastanza e potresti migliorare la tua memoria e la capacità di apprendere cose nuove. Se non mangi o non ti piace il pesce, anche le alghe, le noci, i semi di lino e di chia sono buone fonti di DHA.

Gli alimenti ricchi di proteine ​​combattono la naturale perdita muscolare che si verifica con l'avanzare dell'età.

Proteine ​​magre

Gli alimenti ricchi di proteine ​​combattono la naturale perdita muscolare che si verifica con l’avanzare dell’età. Per quanto puoi, goditi le tue proteine ​​in cibi “veri” come uova, carne magra e latticini invece di proteine ​​in polvere che potrebbero non darti tante sostanze nutritive.

Il calcio nei latticini mantiene le ossa sane.

latticini

Il calcio nei latticini mantiene le ossa sane. Invecchiando, può anche ridurre il rischio di osteoporosi , cancro al colon e ipertensione . Dopo i 50 anni, avrai bisogno di 1.200 milligrammi di calcio ogni giorno, che puoi ottenere attraverso latticini senza grassi e a basso contenuto di grassi. Latte e formaggio non sono solo opzioni. Puoi ancora raggiungere il tuo obiettivo di calcio attraverso cose come yogurt, riso e bevande a base di soia, succo d’arancia fortificato e tofu.

I mirtilli contengono polifenoli che riducono l'infiammazione in tutto il corpo.

Mirtilli

Sono un modo gustoso per proteggere il tuo cervello mentre invecchi. I mirtilli contengono polifenoli, composti che riducono l’infiammazione in tutto il corpo. Riducono i danni al tuo DNA che possono rendere più probabili alcune malattie. Migliorano anche il modo in cui le cellule cerebrali “parlano” tra loro. I mirtilli freschi sono i migliori, poiché il loro contenuto di polifenoli diminuisce quando li cuoci in muffin, pane o torte.

I prodotti colorati ti proteggono anche dal cancro e dagli ictus.

Prodotti di colore rosso e arancione

Anguria, fragole, pomodori, peperoni rossi e arancioni: questi frutti e verdure sono ricchi di un composto naturale chiamato licopene. Gli studi dimostrano che gli alimenti che lo contengono potrebbero ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro e possono anche proteggerti dagli ictus.

Le verdure crocifere potrebbero aiutare a rafforzare il tuo sistema immunitario.

Verdure crocifere

Più candele sulla tua torta di compleanno, più debole è il tuo sistema immunitario, la difesa del tuo corpo contro i germi. Verdure crocifere come broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiore potrebbero aiutare a sostenerlo. Hanno una sostanza chimica chiamata sulforafano che accende le cellule immunitarie in modo che siano in grado di attaccare meglio le tossine che danneggiano le cellule e causano malattie nel tempo. Mangiali spesso e potresti ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro.

Le verdure a foglia verde scure riducono le possibilità di ottenere cataratta e degenerazione maculare.

foglia di colore verde scuro

Per mantenere gli occhi sani, mangia più verdure come spinaci, cavoli e cavoli. Gli antiossidanti che contengono possono ridurre le possibilità di contrarre la cataratta e la degenerazione maculare. Mangia almeno una porzione al giorno e aiuterai anche a evitare il rallentamento della memoria, del pensiero e del giudizio che può accadere quando invecchi.

L'avocado migliora la tua memoria e ti aiuta a risolvere i problemi più velocemente.

Avocado

Hai tanti buoni motivi per perfezionare la tua ricetta del guacamole. Gli studi dimostrano che gli antiossidanti nell’avocado potrebbero migliorare la tua memoria e aiutarti a risolvere i problemi più velocemente. Gli avocado possono anche abbassare il colesterolo, ridurre le possibilità di contrarre l’artrite, aiutarti a mantenere un peso sano e proteggere la pelle dai danni del sole.

Le vitamine nelle patate dolci sono fondamentali per la salute della vista e della pelle.

Patata dolce

Le patate dolci contengono molto beta carotene, che il tuo corpo trasforma in vitamina A. Questa vitamina è fondamentale per la salute della vista e della pelle. Mantiene anche forte il tuo sistema immunitario. Dovresti mangiare 23 tazze di broccoli cotti per ottenere tutta la vitamina A che troverai in una patata dolce media. Per una spinta extra, scegli una varietà viola. I composti che gli conferiscono un colore brillante possono rallentare i cambiamenti legati all’età nel cervello.

Le spezie ti aiutano a rimanere in buona salute negli anni.

Spezie

Fanno molto di più che dare sapore al tuo cibo. Le spezie contengono antiossidanti che ti aiutano a rimanere in buona salute negli anni. Ad esempio, l’aglio aiuta a mantenere aperti i vasi sanguigni. La cannella può aiutare a ridurre il colesterolo e i trigliceridi (grassi nel sangue). La curcuma può proteggerti dalla depressione e dal morbo di Alzheimer e può anche avere poteri anti-cancro. Usa spezie fresche o essiccate, ma parla con il tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore.

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