in ,

La febbre come reazione indotta da antibiotici nei bambini

Quando un bambino ha la febbre questo indica che il corpo sta reagendo ad una infezione batterica o virale. Gli antibiotici sono spesso dati quando un bambino è malato e di solito sono efficaci nel trattamento di infezioni causate da microrganismi e batteri.

La febbre indotta dall’antibiotico
Tuttavia, è possibile che lo stesso antibiotico provochi la febbre. Altri farmaci che sono noti per causare la febbre sono farmaci per le convulsioni e per l’alta pressione sanguigna, secondo la Mayo Clinic.

Advertising

Tipi
Secondo il National Cancer Institute, antibiotici come amphobericin B, che è un tipo di farmaco anti-fungine e utilizzati nel trattamento delle infezioni causate da funghi, può causare la febbre. Un altro antibiotico che può provocare la febbre è la bleomicina, che viene utilizzato per curare il cancro. Uccide le cellule tumorali in rapida crescita. La bleomicina è considerata un antibiotico antineoplastico.

Trattamento
Quando il medico sospetta che un paziente ha la febbre a causa del farmaco, il farmaco viene interrotto o il dosaggio viene modificato. Il numero di volte che il farmaco è assunto ogni giorno può essere cambiato e il metodo di dare il farmaco può essere rivisto.

Advertising
Advertising

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Caricando...

0
Advertising

Palestra e proteine

Fertilità maschile: un’alimentazione ricca di grassi danneggia gli spermatozoi