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Olive, pregi e difetti

Olive

Tra gli ortaggi, descritti precedentemente, va considerata anche l’oliva. Pochi forse sanno della sua classificazione nella famiglia degli ortaggi da frutto, ma è proprio qui che la ritroviamo. E’ il frutto dell’olivo, un albero di eccezionale longevità. Non si conosce esattamente il periodo in cui fu coltivato la prima volta ma alcuni ritrovamenti archeologici fanno credere che la sua coltura fu cominciata prima di Cristo a Creta. Ancora oggi la sua coltura rappresenta un capitolo importante per l’economia: l’Italia e la Spagna forniscono infatti il 50% della produzione mondiale di olive ed olio d’oliva. Può raggiungere i 15 metri di altezza ma in genere le sue dimensioni vanno dai 3 ai 7 metri; produce in abbondanza frutti carnosi, le olive, con consistenza e dimensioni differenti a seconda delle varietà, del clima e dei metodi di coltura. Le olive raggiungono il peso massimo dopo circa sei-otto mesi dalla fioritura e sono immangiabili al naturale perché contengono una sostanza molto amara e irritante per l’apparato digerente. Per diventare commestibili devono, quindi,  essere sottoposte a vari trattamenti. Una volta pronte per il consumo, vengono lasciate nei barili o trasferite in contenitori. L’oliva è ormai di uso comune: è presente come antipasto, come aperitivo, si aggiunge alle insalate oppure la ritroviamo come condimento di carne, pesce o pizza, Per ridurne il sapore amaro è possibile scottarle per un quarto d’ora in modo da perdere una parte del loro aroma oppure si può sostituire il liquido di conservazione con acqua fresca oppure acqua con aceto, aglio o timo… Possono essere conservate per circa un anno in un contenitore sigillato oppure, se aperto, in frigorifero. Quelle verdi e quelle nere essiccate al sole si conservano di meno e vanno anch’esse poste in frigorifero in un recipiente chiuso. Oltre che per la produzione di olio d’oliva, di cui ci sarebbe un discorso esclusivo da fare date le sue ampie proprietà, le olive in sé sono un ottimo alimento per vari aspetti: sono presenti vitamine e minerali e l’oliva nera contiene anche ferro. Hanno proprietà lassative e l’uso esterno dell’olio di oliva sembrerebbe indicato per combattere la caduta dei capelli e l’acne; inoltre le foglie dell’olivo hanno proprietà astringenti, ipotensive e ipoglicemiche. C’è da dire anche che l’oliva contiene grassi la cui quantità varia a seconda del periodo dell’anno e della varietà. La nera contiene più grassi ed è più calorica dell’oliva verde. Questo indica che mangiarne piccole quantità può essere favorevole per molti aspetti ma il loro consumo va sempre controllato per la quantità di grassi; evitare l’eccesso non è mai sbagliato.

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Dott.ssa Lucia D’Anzi – biologa nutrizionista

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