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Salute e consumo di acqua

E’ importante bere acqua per stare bene, l’acqua dà al corpo sostanze nutritive e fornisce la lubrificazione. Tuttavia, la quantità di acqua di cui ogni persona ha bisogno è diversa, e bere troppa acqua può essere dannoso.

Funzione
L’acqua elimina le tossine dal corpo, trasporta le sostanze nutrienti agli organi, e lubrifica e inumidisce il naso, le orecchie e la gola.

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I movimenti delle articolazioni sono anche aiutati molto dall’acqua.

Eliminazione di acqua
L’acqua viene eliminata attraverso le urine, la respirazione, la traspirazione e l’intestino.

Consumo
Secondo il medico Dr. Heinz Valtin, il consiglio di bere otto bicchieri di acqua al giorno potrebbe non avere alcun fondamento scientifico. Valtin crede che il cibo e altri liquidi potrebbero già contenere questa quantità. Tuttavia, questo può essere utilizzato come linea guida.

Disidratazione
La disidratazione si verifica quando non si dispone di acqua sufficiente per svolgere correttamente le funzioni del corpo. La mancanza di acqua può provocare stanchezza e, nei casi più estremi, disidratazione cronica.

Troppa acqua
Il consumo di troppa acqua, o bere più di otto bicchieri al giorno, non ha alcun beneficio, secondo un articolo pubblicato nel numero di giugno 2008 dalla American Society of Nephrology (JASN). In realtà, bere troppa acqua può causare intossicazione da acqua, una condizione fatale in cui il corpo scende ai livelli di sodio pericolosi.

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